CORSI_PAGINA

La Bottega del Teatro organizza corsi di educazione teatrale in orario pomeridiano e serale.
I corsi seguono il calendario scolastico (Ottobre – Giugno), hanno una cadenza settimanale (un incontro a settimana) e sono suddivisi per fasce di età e area geografica:

CORSI ELEMENTARI

Dedicati ai bambini dell’età della Scuola Primaria, questi corsi hanno un carattere altamente ludico, a cui aggiungono una formazione alla consapevolezza di sè e degli altri. Per noi il teatro è un pretesto per consentire ai bambini di intraprendere un percorso sulle proprie capacità espressive, sul proprio mondo emotivo, sui propri punti di forza e sulle proprie debolezze, attraverso il continuo confronto con gli altri.

Il teatro è relazione e ogni percorso di maturazione passa necessariamente attraverso il confronto col gruppo: per questo molti dei giochi e degli esercizi che proponiamo lavorano su quella materia impalpabile costituita dalla relazione tra io e l’altro, tra un singolo e il gruppo, in modo da creare un contesto sereno, collaborativo, divertito, libero, consapevole, autonomo. Ogni anno prendiamo un tema o una storia da cui partire e, a fine percorso, i bambini diventano gli attori di uno spettacolo (di cui molto spesso sono anche gli autori!).

I corsi elementari sono tre e si tengono presso le seguenti sedi:
Sede di Viareggio: ogni Lunedì dalle 17.00 alle 18.30, presso il Pool Jazz Club, in via Valletti 13 (zona Bocchette). Docenti di riferimento: Luca Barsottelli e Serena Guardone.
Sede di Forte dei Marmi: ogni Giovedì dalle 17.30 alle 19.00, presso la palestra dell’Istituto Canossa di Forte dei Marmi. Docenti di riferimento: Luca Barsottelli e Mirtilla Pedrini.
Sede di Viareggio BIS: ogni Venerdì dalle 17.00 alle 18.30, presso il Pool Jazz Club, in via Valletti 13 (zona Bocchette). Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Mirtilla Pedrini e Serena Guardone.

CORSI MEDI

Dedicati a quella delicata età di passaggio in cui il bambino diventa ragazzo, questi corsi hanno un carattere ludico e ricreativo, ma sono prevalentemente incentrati sulla formazione alla consapevolezza di sè e degli altri.

Per noi il teatro è un pretesto per consentire al bambino\ragazzo di intraprendere un percorso sulle proprie capacità espressive, sul proprio mondo emotivo, sui propri punti di forza e sulle proprie debolezze, attraverso il continuo confronto con gli altri.

Il teatro è relazione e ogni percorso di maturazione passa necessariamente attraverso il confronto col gruppo: per questo molti dei giochi e degli esercizi che proponiamo lavorano su quella materia impalpabile costituita dalla relazione tra io e l’altro, tra un singolo e il gruppo, in modo da creare un contesto sereno, collaborativo, divertito, libero, consapevole, autonomo. Ogni anno prendiamo un tema o una storia su cui lavorare e a fine percorso, i ragazzi diventano gli attori di uno spettacolo (di cui molto spesso sono anche gli autori).

I corsi medi sono due nelle sedi di:
Sede di Forte dei Marmi: ogni Martedì dalle 17.30 alle 19.00, presso l’Istituto Canossa di Forte dei Marmi. Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Mirtilla Pedrini e Serena Guardone.
Sede di Camaiore: ogni Mercoledì dalle 18.00 alle 19.30, presso il Pool Jazz Club, in Via Valletti 13. Docenti di riferimento: Serena Guardone e Mirtilla Pedrini.

CORSI SUPERIORI

Dedicati ai ragazzi delle scuole superiori, questi corsi sono incentrati sulla formazione alla consapevolezza di sè e degli altri e su un primo avviamento alle tecniche attoriali. Per noi il teatro è prima di tutto un pretesto per consentire al ragazzo di intraprendere un percorso sulle proprie capacità espressive, sul proprio mondo emotivo, sui propri punti di forza e sulle proprie debolezze, attraverso il continuo confronto con gli altri.

Il teatro è relazione e ogni percorso di maturazione passa necessariamente attraverso il confronto col gruppo: per questo molti dei giochi e degli esercizi che proponiamo lavorano proprio su quella materia impalpabile costituita dalla relazione tra io e l’altro, tra un singolo e il gruppo, in modo da creare un contesto sereno, collaborativo, divertito, libero, consapevole, autonomo.

Oltre a questi aspetti, il percorso coi ragazzi delle scuole superiore affronta anche argomenti più strettamente tecnici e asseconda le inclinazioni dei ragazzi (teatralità, creazione di audiovisivi, movimento etc.).
Ogni anno prendiamo un tema, una storia o un’opera teatrale su cui lavorare e a fine percorso, i ragazzi saranno gli attori di uno spettacolo, di cui molto spesso sono anche gli autori.

I corsi superiori sono due nelle sedi di:
Sede di Forte dei Marmi: ogni Martedì dalle 19.00 alle 21.00, presso l’Istituto Canossa di Forte dei Marmi.
Sede di Camaiore: ogni Lunedì dalle 19.00 alle 21.00, presso il Pool Jazz Club, in Via Valletti 13 (zona Bocchette).

CORSI ADULTI

Dedicati agli over 18, questi corsi uniscono le tematiche del teatro educazione ad un percorso formativo attoriale inteso in senso classico. Lavoriamo quindi su due aspetti: una parte del lavoro è simile a quello che facciamo coi ragazzi ed è incentrato sul consolidamento della consapevolezza di sè e degli altri; un’altra parte è specificamente tecnico-teatrale.

Per noi il teatro è un pretesto per consentire alla persona di intraprendere un percorso sulle proprie capacità espressive, sul proprio mondo emotivo, sui propri punti di forza e sulle proprie debolezze, attraverso il continuo confronto con gli altri.

Il teatro è relazione e ogni percorso di maturazione passa necessariamente attraverso il confronto col gruppo: per questo molti dei giochi e degli esercizi che proponiamo lavorano proprio su quella materia impalpabile costituita dalla relazione tra io e l’altro, tra un singolo e il gruppo, in modo da creare un contesto sereno, collaborativo, divertito, libero, consapevole, autonomo.

Il teatro però è anche tecnica e allenamento: durante le lezioni proponiamo infatti esercizi della tradizione teatrale, facciamo sperimentare i training di varie compagnie storiche o contemporanee, mettiamo in piedi un esito da condividere con il pubblico

Il percorso che ne viene fuori è quindi un vero e proprio laboratorio in cui ciascuno, grazie ai codici espressivi che via via apprende, sperimenta la possibilità di creare a partire dalle proprie idee e dalla propria sensibilità; ciascuno, quando viene a lezione, sa di entrare in uno spazio libero, in cui può prendere voce oppure contare sul gruppo di lavoro e trovare assieme agli altri un canale espressivo.

Ogni anno infatti scegliamo un tema o un’opera teatrale e le lezioni sono incentrate sulla rielaborazione degli argomenti o delle storie che via via incontriamo. A fine anno, nasce così uno spettacolo, di cui i partecipanti al laboratorio sono autori e attori.

I corsi adulti sono tre:
Corso Propedeutico: ogni Martedì dalle 21.00 alle 23.00, presso il Pool Jazz Club, in Via Valletti 13 (zona Bocchette). Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Serena Guardone.

Corso Intermedio: ogni Mercoledì dalle 21.00 alle 23.00, presso il Pool Jazz Club, in Via Valletti 13 (zona Bocchette). Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Serena Guardone.

Corso Avanzato: ogni Giovedì dalle 21.00 alle 23.00, presso il Pool Jazz Club, in Via Valletti 13 (zona Bocchette). Docenti di riferimento: Luca Barsottelli, Serena Guardone.